lunedì 16 giugno 2014

... UN BIJOUX UN PO' RETRO...

Dopo tanto scrap, si torna al mio primo amore: i bijoux  (anche se scrap e bijoux sono per me amori a parimerito...)

La novità primavera/estate di quest'anno del magico mondo Stamperia è la colorazione della seta, così dopo aver colorato una quantità incredibili di foulard in tutte le sue evoluzioni...sale, bottoni, nodi, volute, gutta, medium, organza ecc. mi stava già tutto stretto...(lo so sono malata! ...ma lo è anche la mia amica Ermes...lo diciamo sempre noooo?, lo è la mia amica Simo...e potrei citarvene altre dieci adorabili professioniste del settore... pazze ...malate di creatività come me!), così dieci giorni fa ho deciso di colorare, con i colori per seta, due metri di nastro in raso bianco, pensando "faccio una prova e vediamo cosa succede".

Il risultato devo dire che mi ha molto soddisfatto, così sabato in dimostrazione ho deciso di utilizzare il mio nastro dipinto per realizzare un bijoux un po' "retro", da sfoggiare all'Accademy di Stamperia della domenica successiva! (come di consueto all'Accademy di partecipa portando un bijoux ..o un accessorio nuovo da mostrare alle ex colleghe e ex clienti...non è ancora chiaro il motivo...ma è così!)

Ho creato le roselline di misure diverse con il raso dipinto, incollando al centro una perlina.

Ho stirato su entrambe i lati di una striscia di pannolenci rosa antico, (non è così importante il colore...ma per me che sono rompi..il rosa in mezzo al verde del tessuto crea continuità di colore con i fiori..) un pezzo di fliselina e successivamente ho incollato, stirando la fliselina al  tessuto verde bosco. Il pannolenci mi ha irrobustito il tessuto, senza appesantirlo troppo e la fliselina mi ha consentito di ritagliare il tessuto verde dopo aver terminato il lavoro, senza che si sfilacciasse .

Ho incollato sulla base verde le roselline dipinte, i bottoncini, le perle bianche e due spiraline che ho realizzato con il filo metallico argento. Poichè c'era ancora un po' di spazio e l'effetto che volevo ottenere era del "tutto compatto" ho incollato anche due fiorellini in carta verdi come il tessuto.

Alla fine della composizione ho ritagliato i contorni della base verde seguendo i profili delle roselline e dei bottoni.
Ho inserito con l'apposita pinza, due rivetti alle estremità superiori della base verde (sul retro ho applicato due pezzetti di nastro in raso colorato sopra il rivetto per evitare che pizzicasse la mia "pelle di seta"....scherzo ovviamente...sulla "seta"...sono solo un po' rompiballe e mi da fastidio tutto.....!!!)

Ho inserito nei due rivetti due anellini per parte e 30 cm circa di catenella. Sopra uno dei due rivetti ho annodato un fiocchettino realizzato con il nastro dipinto chiuso al centro da 10 cm circa di nastro in organza verde...un po' acidino..

Ovviamente all'Accademy è stato un successo!!!...e anche se la mia adorata amica Barbara mi ha preso in giro... l'ha fotografata con il suo nuovo tablet...voi cosa ne dite?

Un abbraccio
L'Artistica.. 






 



2 commenti: